La cucina ci ha resi “umani”?

Ho trovato particolarmente interessante il documentario di Charles Colville dedicato ad un interrogativo che tanto assilla gli scienziati: il cibo cotto ha fatto la differenza nell’evoluzione umana? E’ proprio questo il titolo del documentario “Did Cooking Make Us Human?” che purtroppo è visibile solo se residenti in Inghilterra. Da Youtube è possibile visionarne qualche stralcio:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=A7JuMTlZVvM[/youtube]

Noi siamo l’unica specie che cucina il poprio cibo e quella più intelligente del pianeta, nel documentario ci si chiede se noi uomini siamo arrivati a cucinare il cibo in virtù di questa grande intelligenza o se siamo intelligenti grazie al fatto che i nostri antenati
hanno imparato a cucinare il cibo.

Il filmato analizza l’evidenza di quanto il cambiamento della dieta e la scoperta del fuoco abbiamo giocato un ruolo fondamentale nei nostri cambiamenti anatomici e neurologici, tanto da averci fatto scendere dagli alberi per farci entrare… in cucina!

Io vi consiglio caldamente di verderlo, e di riuscire, quindi, a procurarvene una copia. Il video è suddiviso in 8 capitoli, dei quali vi propongo una breve descrizione tanto per… Stuzzicarvi l’appetito!

  1. Capitolo –  il cibo è stato cruciale per la nostra evoluzione; senza di questo non saremmo diventati la specie dominante sulla terra, ma perchè, e quando i nostri antenati ancestrali hanno deciso di cucinare il cibo?
  2. Capitolola dieta dell’uomo delle caverne – a 8 volontari è stata sottoposta una dieta basata su frutta, tuberi, semi oleosi
    (mandorle, noci, nocciole ecc. ecc.) e verdure per 2 settimane. Lo scopo dell’esperimento era vedere come reagiscono gli uomini di oggi ad una dieta che è stata utilizzata dai nostri antenati 400 milioni di anni fa.
  3. CapitoloA caccia di carne – Il consumo di carne da parte dei nostri ancestori ha cusato lo sviluppo del nostro cervello, ma come è avvenuto questo passaggio? Un professore si è recato in Namibia per osservare come le popolazioni primitive di cacciatori riescono a cacciare con l’utilizzo di armi molto semplici.
  4. Capitolodenti da carnivoro – uno scienziato cerca di determinare quando gli uomini hanno iniziato a mangiare carne. Questa ricerca è condotta esaminado i cambiamenti avvenuti nella dentatura fossile umana, per vedere cosa e quando gli uomini hanno mangiato.
  5. Capitoloprime cotture – Ci sono delle forti discussioni tra gli studiosi circa la datazione esatta in cui inizia il consumo di carne da parte dei nostri antenati. In Africa, uno scavo ha evidenziato come forse già Homo erectus potesse aver avuto l’abilità di cucinare le sue prede.
  6. CapitoloCibo e corpo – uno scienzato nutre con tuberi e con alimenti cotti dei topi da laboratorio per vedere come in questi animali cambino i livelli di energia e peso in relazione a queste due modalità di alimentazione. Un altro scienziato, invece, utilizza degli stomaci artificiali per vedere come il nostro corpo gestisce, a livello digestivo, una patata cruda e una cotta.
  7. Capitolodigerire la carne – Il dott. Stephen Secor ci dimostra come, usando un serpente, mangiare cibo cotto permette agli animali di immagazzinare maggiore energia. Questa energia in più viene utilizzata per potenziare qualcosa di molto importante: il cervello.
  8. Capitolodesiderio insaziabile di cibo – viene analizzato il bisogno del nostro cervello di cibi energetici attraverso le sue reazioni a diverse tipologie di nutrimento: con alimenti che hanno differenti livelli di grasso.

1 Reply to "La cucina ci ha resi "umani"?"

Leave a reply

Your email address will not be published.

diciannove + 9 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.