Perchè il pane è diventato un alimento al centro della cultura alimentare del mediterraneo (e non solo)? Cosa ha cambiato la sua presenza, nella nostra dieta, per arrivare a plasmare la nostra fisiologia, la nostra psicologia e il nostro senso del sacro?
Questo libro è un tentativo di dare una risposta a questa e molte altre domande, in un viaggio che ci porta dalla storia dei cereali, alle antiche civiltà mediterranee fino ad approdare a quella contadina di pochi secoli fa, che ancora riecheggia nei gesti e nelle parole della panificazione moderna.
Un viaggio, quindi, tra gli aspetti storici e simbolici associati al pane, nella convinzione che questo alimento sia ai giorni nostri oggetto d’un investimento simbolico «denso», estensivo, diversificato e contraddittorio, segnato da significativi cambiamenti. Ho preso in considerazione così due aspetti (nella consapevolezza dei miei limiti nell’affrontare un tema tanto vasto): prima di tutto, l’evoluzione storica di questo alimento e le sue ricadute sulla cultura, la scienza e la biologia dell’uomo; e poi lo studio delle connotazioni simboliche del pane, particolarmente adatto e utile per comprendere le attuali tendenze culturali legate al cibo e al mangiare in generale, che sono a loro volta preziose per fare luce su scenari più ampi del cambiamento culturale contemporaneo. Non è infatti una novità che la connotazione simbolica dei prodotti sia ciò che sta alla base della «società dei consumi»; e il pane come alimento sembra oggi essere centrale nel configurare abitudini, esperienze e visioni del mondo.
Se vuoi acquistarlo clicca pure sulla locandina, sarò più che contenta di confrontarmi con te per qualsiasi tua curiosità in merito.